La stampante non riconosce le cartucce di inchiostro

RELATIVO A:

  • Gamma di stampanti Epson a getto di inchiostro formato A4 e A3/A3+
  • Messaggio di errore "La cartuccia di inchiostro non puó essere riconosciuta"
  • La spia rossa resta accesa dopo la sostituzione di una cartuccia di inchiostro

Segui i passaggi successivi per risolvere il problema:

  1. Individua quale o quali cartucce non sono riconosciue. Se non sei sicuro di quale cartuccia non sia riconosciuta clicca qui per avere indicazioni su come estrarre le cartucce.
  2. Controlla che la cartuccia sia una cartuccia Epson originale. Verifica la presenza del logo EPSON e il codice prodotto sull’etichetta della cartuccia.
  3. Assicurati che la cartuccia sia corretta per il tuo modello di stampante EPSON.
    Consiglio:

    Il codice prodotto è stampato nella parte alta e in quella laterale di ogni cartuccia originale EPSON. Puoi controllare i codici corretti nel sito dell’Epson Store o nella guida utente della tua stampante, disponibile alla pagina di supporto del sito Epson.

  4. Controlla che il nastro giallo di protezione sia stato rimosso dalla cartuccia. Se non sei sicuro estrai la cartuccia per verificarlo.

    Rimuovi il nastro se necessario, poi reinserisci al cartuccia spingendola all’interno del vano dedicato.

  5. Strofina leggermente il chip verde della cartuccia non riconosciuta con un panno morbido asciutto.

    Epson raccomanda di non toccare il chip verde con le dita, ma di strofinarlo leggermente con un panno morbido asciutto o con un foglio di carta da cucina pulito e non umido.

  6. Controlla che i contatti dorati sul chip della cartuccia non abbiano tracce di inchiostro secco o qualsiasi altra sporcatura; se necessario puliscili con un panno morbido asciutto.

  7. Assicurati che le cartucce siano nel loro corretto alloggiamento. Controllane la posizione in base all’etichetta colorata posta vicino al supporto delle cartucce.
  8. Controlla che la pellicola di plastica nella parte sottostante la cartuccia sia stata forata. Se non fosse stata forata reinserisci la cartuccia all’interno della stampante.
  9. Spingi ogni cartuccia all’interno del proprio alloggiamento fino a sentire un click, e assicurati che tutte le cartucce siano allineate tra loro all’interno del supporto.

  10. Se la spia di errore lampeggia o il messaggio di errore continua a permanere sullo schermo della stampante dopo che la testina di stampa è tornata nella sua posizione, è possibile che la cartuccia di inchiostro non sia stata installata correttamente.
Se il problema persiste:

Potrebbe esserci un problema legato alla o alle cartucce.

  • Sostituisci la cartuccia non riconosciuta con una nuova cartuccia originale Epson
  • Se la stampante non riconosce la cartuccia sostituita, ad esempio la spia di errore resta accesa o il display continua a segnalare un errore, significa che il problema è legato alla stampante. Contatta Epson per ulteriori indicazioni.