VISION E STRATEGIA

La nostra filosofia di innovazione, che prevede prodotti sempre più efficienti, compatti e precisi, non si limita alla tecnologia, ma comprende la nostra aspirazione a utilizzare quest’ultima per aiutare a superare i problemi ambientali e sociali in tutto il mondo, arricchire la vita delle persone e creare un mondo migliore. La nostra Environmental Vision definisce l’obiettivo che ci siamo impegnati a raggiungere: diventare "carbon negative" e svincolarci dall'utilizzo di risorse del sottosuolo entro il 2050.

Epson 2025 Renewed Environmental Vision

Per raggiungere gli obiettivi delineati nella nostra Environmental Vision 2050, abbiamo fissato pietre miliari di medio termine per il 2025 utilizzando un processo di backcasting, ovvero una tecnica di pianificazione in cui abbiamo stilato il risultato desiderato per il 2050 e identificato gli scenari atti a raggiungerlo.

Nel 2021, consapevoli dei mutamenti nell’ambiente esterno in cui operiamo, abbiamo rivisto questa vision aziendale, denominandola Epson 2025 Renewed.

Nell’ambito di Epson 2025 Renewed abbiamo investito 100 miliardi di yen (770 milioni di euro) in dieci anni per concentrarci sulla decarbonizzazione, sul riciclo delle risorse e su un programma accelerato per lo sviluppo di tecnologie ambientali.

Environmental Vision 2050

L’Environmental Vision 2050 è stata creata nel 2008 e delinea i nostri obiettivi ambientali a livello globale fino al 2050. Puntiamo a diventare carbon neutral, passando a una produzione priva di gas serra e riducendo ulteriormente le emissioni di carbonio. Questo obiettivo include l'utilizzo di elettricità rinnovabile, la riduzione dei consumi energetici di attrezzature e strutture, la rimozione dei gas serra e una logistica priva di emissioni di anidride carbonica. Inizialmente, ridurremo al minimo l’utilizzo di energia associato alla produzione e ai prodotti e passeremo a fonti di elettricità rinnovabile.

Miriamo inoltre a ridurre le emissioni di gas serra dei nostri clienti fornendo prodotti aventi minore impatto ambientale e passando a una logistica priva di emissioni di anidride carbonica. Inoltre, Epson inizierà a studiare/sviluppare tecnologie e applicazioni pratiche per rimuovere e catturare i gas serra dall’atmosfera, ad esempio immagazzinando anidride carbonica in biomateriali da utilizzarsi in modo semi-permanente in varie applicazioni.

Cambieremo radicalmente il modo in cui utilizziamo il capitale naturale del pianeta. Entro il 2050 non utilizzeremo più materie prime vergini. Al loro posto invece, impiegheremo metalli riciclati, plastica e altri minerali precedentemente estratti e risorse di superficie, oltre a fonti di energia rinnovabile come risorse solari, eoliche, idriche, geotermiche, legno e biomasse.

Riduzione delle nostre emissioni

Ci siamo impegnati a ridurre le emissioni totali dei nostri prodotti e servizi entro il 2030, in linea con lo scenario di riduzione di 1,5 °C. Conseguiremo questo obiettivo attraverso la riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti e servizi e delle supply chain.

Certificazioni e riconoscimenti

I punti salienti includono:

Scopri di più sulla sostenibilità in Epson