Certificazioni e riconoscimenti
I punti salienti includono:
Inclusione nella A-List di CDP
Per il terzo anno consecutivo, Epson è stata inserita nella prestigiosa “A List” per la leadership nella lotta al cambiamento climatico di CDP, un’organizzazione internazionale no-profit per la tutela ambientale.
Valutazione Platinum di EcoVadis
Epson ha ottenuto l’EcoVadis Platinum per la sostenibilità complessiva da EcoVadis. Seiko Epson Corporation (Group) rientra nel primo 1% di aziende valutate da EcoVadis nel settore della produzione di computer e periferiche.
DataMaster
DataMaster è un laboratorio europeo indipendente ed esperto in soluzioni di imaging di documenti professionali. Epson ha vinto l'edizione 2022 del DataMaster Lab GREEN Award per i vantaggi ambientali offerti dalle stampanti e dai multifunzione inkjet PrecisionCore con tecnologia a freddo. Prende in esame anche le misure di sostenibilità che adottiamo nei processi di sviluppo, produzione e distribuzione.
RBA
Epson è membro della Responsible Business Alliance (RBA). Le nostre fabbriche in Indonesia, Malesia e Filippine hanno ottenuto lo status Platinum, il massimo livello di riconoscimento per la responsabilità sociale d’impresa.
S&P Global Sustainability Yearbook 2021
Seiko Epson si è qualificata per l'inclusione nell'S&P Global Sustainability Yearbook 2021, ottenendo un punteggio nella S&P Global Corporate Sustainability Assessment che ci colloca tra il primo 15% del nostro settore (computer, periferiche ed elettronica per ufficio). Delle 64 aziende valutate nel settore, solo nove sono state incluse.
Science Based Targets initiative
La Science Based Targets initiative (SBTi) ha riconosciuto e approvato che gli obiettivi di riduzione globale dei gas serra di Epson sono basati su dati scientifici e che sono in linea con l'obiettivo principale dell'Accordo di Parigi, ovvero limitare l’aumento della temperatura globale per questo secolo, mantenendolo ben al di sotto di 1,5 °C.
Etichettatura ambientale di tipo 1 secondo la norma ISO 14024
Epson si impegna a rispettare i requisiti di etichettatura nei paesi più importanti. Diamo particolare risalto all'ecolabel di tipo 1, che indica che i prodotti hanno soddisfatto i criteri di sostenibilità stabiliti da un'organizzazione di terze parti certificata. In Europa, la maggior parte dei nostri videoproiettori ha ricevuto la certificazione TCO Certified e le stampanti inkjet per l'ufficio sono certificate Blue Angel.
Norme ISO 9001 e 14001
Epson fa parte della Responsible Business Alliance (RBA), una coalizione internazionale che promuove la Responsabilità Sociale d’Impresa nelle supply chain globali. Abbiamo adottato il codice di condotta e le metodologie della RBA nelle nostre pratiche di gestione. La nostra fabbrica a Shenzhen, in Cina, ha ottenuto lo status Platinum per i livelli di responsabilità sociale d'impresa.
EMAS
Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) dell'UE è uno strumento di gestione sviluppato dalla Commissione europea che consente alle aziende e alle altre organizzazioni di valutare, rendicontare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. La nostra sede Epson Spagna è certificata EMAS.
FTSE4Good Index Series
Per il 19° anno, Epson è stata inclusa nella serie di indici FTSE4Good, che misura le prestazioni delle aziende che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG). L'inclusione in questo indice indica che Epson è stata valutata in modo indipendente per le sue iniziative ambientali e per la risoluzione dei problemi a livello sociale, oltre ad essere stata riconosciuta come azienda sostenibile.
Certificazione di Bureau Veritas
Siamo la prima azienda tecnologica ad avere ottenuto una certificazione internazionale per aver allineato i nostri sistemi di gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Il tutto è convalidato da Bureau Veritas, il principale ente di certificazione globale.